Jams è una serie TV per adolescenti prodotta da Stand by me per Rai Gulp.
A causa di alcune tematiche affrontate nella serie, la produzione si è avvalsa della collaborazione dell'equipe di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
​
TRAMA:
Quattro ragazzi, Joy, Alice, Max e Stefano decidono di partecipare tutti insieme ad una gara di cucina organizzata dalla loro scuola con il nome Jams, l'acronimo dei loro nomi. Improvvisamente però Joy inizia ad allontanarsi da tutti e a comportarsi male apparentemente senza motivo. Saranno i suoi amici a scoprire che la ragazza è stata molestata da un amico di famiglia e faranno di tutto per aiutarla.
JamsSt 1 Ep 1 Jams - S1E1
Joy, Alice e Max sono amici da una vita e si apprestano a frequentare la prima media in classe insieme. I tre ragazzini fanno amicizia con Stefano, un loro coetaneo che si è appena trasferito nel quartiere, e insieme decidono di partecipare al corso pomeridiano di cucina organizzato dall'eccentrico preside della nuova scuola. Il corso prevede anche un contest a squadre dove le prime due classificate si sfideranno ai fornelli di fronte a uno chef famoso. I quattro decidono di dare un nome alla loro piccola brigata di cucina utilizzando le iniziali dei loro nomi e diventano così i JAMS, "le marmellate". Joy, che è una grande appassionata di cucina, diventa subito la leader del gruppo e propone di andare in giro per il quartiere alla ricerca di ricette tradizionali da rivisitare: una decisione che cambierà la sua vita per sempre.
JamsSt 1 Ep 2 Jams - S1E2
Prima sfida del contest di cucina. I JAMS devono vedersela con i The Best, la squadra di Melissa: una ragazzina antipatica e dispotica disposta a tutto pur di essere la migliore. I componenti della sua brigata - il secchione Gianmaria, il goloso Oscar e la remissiva Chiara accettano di imbrogliare pur di aiutarla a vincere. I JAMS si impegnano tantissimo e passano tutto il pomeriggio prima della gara ad esercitarsi in un bistrot che ha messo a loro disposizione la cucina. Ritornando a casa Joy incontra Michelino, il fratello piccolo di Max, grande appassionato di fumetti, e insieme vengono invitati dall'avvocato Bartolomei ad andare a casa sua. L'avvocato è un amico del padre di Joy e la ragazzina si fida di lui, ma quando resta da sola in cucina con l'uomo, questi le riserva delle attenzioni che la mettono a disagio.
JamsSt 1 Ep 3 Jams - S1E3
Joy e Alice scoprono che il loro cantante preferito terrà un concerto in città , ma che l'evento ormai è tutto esaurito. Stefano e Max riescono a comprare gli ultimi due biglietti rimasti, ma per vincerne altri due e poter andare tutti insieme al concerto dovranno sfidare a bowling Gianmaria e Oscar. All'inizio non è facile perché Oscar è molto forte, ma puntando tutto sul lavoro di squadra i JAMS riescono a battere i The Best anche sulla pista da bowling e vanno tutti e quattro insieme al concerto. La sera prima Alice e Joy fanno un pigiama party e parlano di ragazzi: Alice si lascia scappare che ha iniziato a provare qualcosa per Max, mentre Joy non si sbottona su Stefano, anche se ormai è chiaro a tutti che i due si piacciono.
JamsSt 1 Ep 4 Jams - S1E4
Il professore di storia assegna alla classe una ricerca: i ragazzi devono descrivere e raccontare un'epoca storica in cui vorrebbero vivere. I JAMS si vedono in biblioteca per studiare insieme, ma quando Joy rientra a casa incontra di nuovo Michelino, che le propone di tornare a casa dell'avvocato Bartolomei. Joy non riesce a resistere all'insistenza del ragazzino e quindi accetta. L'avvocato, così, manda Michelino a leggere i fumetti e si chiude di nuovo in cucina con Joy. Cosa accade di preciso dietro quella porta chiusa non lo sappiamo, ma di fatto Joy cambia: inizia a non voler andare a scuola e il giorno della consegna della ricerca di storia dice di non aver fatto il compito, accettando di prendere un'insufficienza. Alice accorre in suo aiuto e chiede al professore il permesso di poter leggere l'e-mail che Joy le aveva mandato con una bozza della ricerca. Il compito è bellissimo e il prof assegna a Joy il massimo dei voti, ma lei si arrabbia e litiga con Alice.
â—„
1 / 1
â–º